LEONARDO® Metal Free System è costituito da una matrice polimerica ad alte prestazioni rinforzata da una rete 3D di fibre di vetro.
È destinato ad essere utilizzato da dentisti ed odontotecnici nella realizzazione di strutture o sottostrutture in grado di fornire ulteriore resistenza meccanica in restauri in pazienti parzialmente o totalmente edentuli.
Pur essendo estremamente leggero, LEONARDO® Metal Free System presenta forte resistenza alla trazione ed elevati livelli di flessibilità e comprimibilità.
È inoltre biocompatibile e facilmente regolabile, offrendo ampia libertà nelle fasi di progettazione e fabbricazione.
Grazie alla struttura polimerica, LEONARDO® Metal Free si lega perfettamente alla maggior parte dei materiali utilizzati nell’odontoiatria protesica.
L’introduzione della fibra di vetro in ambito dentale, và a sostituire l’impiego di metalli nella realizzazione di mesostrutture per protesi.
Con l’utilizzo del sistema LEONARDO® Metal Free, non sono più necessarie nè le fasi di modellazione e fusione, nè le sedute per le prove metallo. Questo porta ad una riduzione dei tempi di lavoro e dei tempi di attesa per il paziente.
LEONARDO® Metal Free consente al medico di passivare la struttura direttamente nella bocca del paziente, per poi trasferirla al laboratorio, tramite impronta, per finalizzarne la realizzazione.